Il Matrimonio in rosso – Villa Scalera

Scegliere un abbinamento di colore al proprio matrimonio non è soltanto una preferenza estetica, ma  è un vero linguaggio emozionale costituito da elementi simbolici, esperienze personali e contesto culturale . Bisogna porre molta più attenzione nella scelta del colore che contraddistinguerà  i decori del fatidico giorno. Normalmente il matrimonio invernale tende ad utilizzare come abbinamenti di colori molto caldi come : il porpora, l’oro , mattone , tortora e soprattutto il rosso.

ll rosso non ha solo un significato, ma molteplici.

Il rosso è stato fin dall’antichità un colore impregnato di significati.

Innanzi tutto facciamo presente che il rosso è il primo colore dell’ arcobaleno , il colore del sangue, dei muscoli e del cuore elementi indispensabili alla nostra vita.

Non per niente gli antichi romani veneravano il Dio Marte, re della guerra il cui colore rosso stava a significare il sangue sparso durante le battaglie. Ed infatti il rosso ci indica il valore dell’aggressività, della voglia di fare, di vincere e primeggiare, della passione, della fiducia in noi stessi.

Tutti sentimenti molto forti che indicano uno stato di eccitazione, ma allo stesso tempo di fierezza e orgoglio.

Il Matrimonio in rosso – Villa Scalera

Studi scientifici hanno dimostrato che essere circondati da pareti di color rosso induce  ad un aumento del battito cardiaco, provoca un aumento delle funzioni vitali, aumenta l’aggressività e le energie. Ma il rosso sta a significare anche passione, voglia d’amare ardentemente ed i simboli a cui andiamo subito a pensare sono il cuore e un mazzo di rose.

Certamente un matrimonio in rosso non passerà inosservato , quello invernale soprattutto sostituisce il calore del sole con il calore del cuore oppure ci avvicina al Natale … Festa fatta di passione.

Insomma il matrimonio nell’aspetto meramente estetico è lo specchio del carattere degli sposi. Quindi quando scegliete il vostro colore chiudete gli occhi e lasciati guidare dal vostro “Cuore” …. In ogni caso sarà un successo!



Wedding School 2024